Home Cooperative

Cooperative

La cooperazione sociale

La cooperazione sociale nasce nel 1991 con la Legge n. 381 che istituisce una nuova forma di cooperazione sociale che non persegue soltanto l'interesse dei soci ma al contempo il benessere della comunità nella quale è inserita.

segue

Costituire una cooperativa

Gli step per aprire una cooperativa sono:

  • essere un minimo di 3 soci

  • aprire una partita IVA e farsi assegnare il numero di codice fiscale
  • comunicare l’inizio dell’attività all’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio

  • iscrivere la cooperativa all’Albo delle cooperative

  • iscrivere la cooperativa al registro delle imprese

segue

La vigilanza delle cooperative

Le cooperative, proprio in considerazione della loro funzione sociale, sono sottoposte alla  vigilanza del Ministero dello sviluppo economico. La vigilanza, profondamente innovata dal D.lgs. 220/2002 (vedi Normativa), è esercitata attraverso la revisione cooperativa e le ispezioni straordinarie.

segue

Mutualità prevalente

La riforma del diritto societario introdotta dal D.Lgs. n. 6/2003 ha imposto alle cooperative, che non perseguono uno scopo lucrativo, ma sono invece tese al raggiungimento di un fine mutualistico, di quantificare il “peso” di tale mutualità.

segue

Albo cooperative

L’Albo nazionale delle società cooperative è stato regolamentato dal D.Lgs. n. 220/2002 e dal decreto del Ministero delle attività produttive del 23 giugno 2004, mentre le istruzioni operative di funzionamento dell’albo sono state dettate con circolare del Ministero delle attività produttive del 6 dicembre 2004 (prot. n. 1579682).

segue